| Dall’esperienza del progetto, iniziato nel dicembre 2012 e concluso il 31 ottobre 2015, è nata una pubblicazione, “Ragazzi e ragazze al centro. Spazi e relazioni con gli adolescenti a Roma”, una raccolta di contributi che costituisce un bilancio del lavoro svolto e un’occasione di riflessione sul funzionamento e sulle prospettive dei centri di aggregazione e socializzazione.
Molteplici i risultati prodotti dal “Progetto di ricerca-intervento per lo sviluppo del sistema cittadino dei centri di aggregazione per adolescenti”:
- Nuova mappatura dei centri di aggregazione giovanile che ci offre un quadro completo della realtà, costituito da dati e informazioni utili per la conoscenza e la programmazione. Oltre alla mappa interattiva visualizzabile su questo sito, sono a disposizione l’Indagine conoscitiva e mappatura Cag e la Scheda di sintesi della mappatura CAG.
- Rafforzamento del lavoro in rete tra i Centri, volto allo sviluppo di un “sistema” e di una governance cittadina. Numerosi incontri e riunioni, che hanno visto la partecipazione di responsabili e operatori dei Centri e di funzionari del Dipartimento e dei Municipi, hanno propiziato il raggiungimento di questo scopo.
- Realizzazione di attività formative e di laboratorio, rivolte soprattutto agli operatori, i cui temi sono stati co-progettati dagli operatori stessi in una fase preparatoria che riconoscesse le reali esigenze e che prevedeva un questionario di rilevazione, un sondaggio online e una sessione di focus group. Le attività formative organizzate:
- Corso di introduzione alla progettazione in ambito europeo organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Kairos
- Laboratorio residenziale presso la sede Lumsa di Gubbio
- Corso di introduzione al fund raising
- Seminario di aggiornamento sulla relazione educativa e sulla rendicontazione sociale, presso la sede Lumsa
- Percorso formativo per la valutazione ex ante, in itinere ed ex post, diretto a nove tra funzionari e istruttori amministrativi del Dipartimento Servizi educativi e scolastici, giovani e pari opportunità
- Promozione della partecipazione a seminari e convegni organizzati da diverse realtà a livello nazionale.
- Scambi e visite ai centri di altre regioni, organizzati dallo staff del progetto o autonomamente dai singoli centri. Durante il progetto si sono avuti incontri con i Centri di “Vedogiovane” (Borgomanero – Arona), la Casa dell’Arteducazione (Milano), il Centro Mammut (Scampia, Napoli), C.A.G. Palazzetto URBAN dell’Associazione Quartieri Spagnoli (Napoli), Tedacà (Torino), il Centro Giovani Assemini (Cagliari), Cantiere Giovani di Frattamaggiore, il Centro Frequenza 200 We World (Palermo).
È stata elaborata una Relazione finale sugli scambi che hanno avuto luogo.
- Condivisione e scambio di informazioni sull’approccio, sulle procedure e sulle modalità di finanziamento delle Amministrazioni con il Comune di Milano, in occasione di una visita nel capoluogo lombardo proposta dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Giovani e Pari opportunità e da alcuni Municipi.
- Apertura di uno Sportello, presso la sede dell’Associazione Oasi, per offrire un supporto tecnico ai Centri per progettazioni autogestite. Lo sportello ha offerto interventi di informazione e affiancamento sulle opportunità di finanziamento.
|